A chi e' destinato questo Blog

Nella rete ci sono decine e decine di siti che parlano di mistica e esoterimi vari.
Perchè aggiungere un altro sito che parla delle stesse cose?
In realtà spesso vediamo siti all'interno dei quali si introducono elementi e tematiche molto diverse tra loro sia per approcci che per origini.
Soprattutto quì in "Occidente" le mode spingono molte persone, soprattutto quelle che sono alla ricerca di nuovi indirizzi da dare alla loro "richiesta" interiore di risposte alle domande della vita.
Spesso sono richieste confuse che arrivano dal malessere profondo in cui versano molte anime in cerca di "approdi sicuri".
Negli anni molte persone si sono rivolte soprattutto alle "religioni" orientali immaginando che esse potessero consentire una "realizzazione spirituale definitiva".
Da alcuni anni queste mode si stanno rivolgendo anche all'Islam e soprattutto alla parte "mistica" dell'Islam, il Sufismo.
Questo "approdo" al Sufismo in realtà spesso si scontra con il problema dell'impegno che questa Via, come tutte le Vie , vanno seguite e condotte sotto la direzione di un Maestro Spirituale e seguite secondo metodi e discipline specifiche e impegnative.
Il Sufismo non è una nuova religione, ma si colloca direttamente all'interno della tradizione musulmana che parte dalle origini con il Profeta Muhammad (saws) e da Lui si diparte fino ad oggi tramite una catena di trasmissioni da maestro a maestro.
Quindi pensare che il Sufismo sia qualcosa che possa essere trasportato fuori da questi legami sbaglia.
La pratica di un aderente ad una Tariqa ( Via) usa il Corano in primis come fonte principale per le ispirazioni e gli esercizi spirituali. 
Usa l'Arabo come lingua mistica per le recitazioni, le invocazioni.
Il presente blog non ha alcuna pretesa di essere esaustivo , ma cerca di riportare gli elementi essenziali che possono consentire un primo apprendimento e inquadramento "corretto" dellapratica sufica.
Per cui non si troveranno testi "psicologici" . I testi e le indicazioni riportate saranno prese direttamente dai testi dei principali maestri e riguardano specificamente le anime che vogliono approfondire la ricerca spirituale.
Con l'aiuto di Dio 
Mohammad Mahdi Al Rumi

Nessun commento:

Posta un commento